Palinsesto

JW Player goes here
Tratto dal palinsesto del 28 ottobre 2012
L'acido folico  conosciuto con il nome di vitamina B9. 
E' una vitamina molto importante specialmente nei primi mesi di vita. Indispensabile per lo sviluppo dell'embrione umano perci˜  raccomandata specialmente nei primi mesi della gravidanza. Una sua carenza pu˜ prevenire malformazioni del nascituro come la spina bifida.
E' una vitamina idrosolubile presente nelle frattaglie, nelle specie a foglia verde, invece  scarsa nel latte e nelle uova.
Attenzione:  il 50% dell'acido folico si perde con la cottura del cibo perch  una vitamina termolabile.
L'acido folico serve per produrre i globuli rossi  e quindi prevenire l'anemia.
JW Player goes here

Artrite o artrosi? Il 40% degli italiani sopra i sessantacinque anni è affetto da artrosi e i 60-80 anni sono la età di maggiore diffusione.
Lo 0,4% della popolazione è affetto da artrite reumatoide e i 30-60 anni sono la età più frequente d’insorgenza della malattia.
Differenze: Artrite è osso eroso mentre artrosi è cartilagine consumata.
Artrite è un’infiammazione delle articolazioni con aumento della vascolarizzazione e con versamento di liquido nelle articolazioni.
Artrosi invece è una lenta degenerazione della cartilagine che ricopre le estremità ossee (cartilagine consumata.)
Artrite: il dolore è persistente, non dipende dal movimento, c’è rigidità mattutina, gonfiore evidente e arrossamento con tipico calore.
Artrosi: il dolore è tipo meccanico risvegliato dal movimento, c’è rigidità mattutina che non dura mai più di mezzora e gonfiore.